Bai-Si-Lai 拜師 禮 (Cerimonia per onorare il maestro)

Nella cultura cinese, specie in quella cantonese, questa cerimonia è chiamata Bai-Si-Lai 拜師 禮 (traduzione letterale: Cerimonia per onorare il maestro). Questa è la cerimonia in cui uno ragazzo chiede di essere accettato come studente e promette di rispettare sempre l'istruzione del suo insegnante.

In cinese, abbiamo un parola molto seria per un tale studente: Joon-Si-Jung-Do 尊師 重 道 (traduzione letterale: rispetta il maestro e mantenga il principio della verità nella massima stima). Riflette l'idea che sia impossibile per un maestro cinese di kung fu o qualsiasi altra arte, accettare uno studente senza principi e rispetto. E un'altra parola molto importante per un tale studente nei tempi passati era Yat-Jat-Wai-Si, Jung-San-Wai-Fu 一日 為 師, 終身 為父 (traduzione letterale: anche se qualcuno è il tuo maestro solo per un Giorno, dovresti considerarlo come tuo padre per il resto della tua vita, o una traduzione più semplice: insegnante per un giorno, padre per sempre). Queste sono le parole da considerare seriamente da uno studente per imbarcarsi su Bai-Si-Lai. Ad esempio, in passato, specialmente quando lo studente era molto giovane, si impegnava a lavorare per il suo maestro per tutta la vita, tranne quando stava studiando. Viveva con il maestro e riceveva la stessa istruzione come avrebbero fatto i genitori, tranne per il fatto che naturalmente avrebbe anche imparato il kung fu dal maestro. È uno dei motivi per cui il termine Sifu 師傅 è diverso da Si-Fu 師父. Il termine Sifu significa Maestro qualificato di qualsiasi arte come artista marziale - le cui tecniche sono abbastanza buone per insegnare o aiutare gli altri. Ma il termine Si-Fu significa molto più di Sifu. Significa insegnante paterno. Nei tempi moderni gli studenti non devono lavorare e vivere insieme al loro Si-Fu. Inoltre, in questi giorni alcuni Sifus o Si-Fus sono molto giovani, quindi forse è per questo che adesso la maggior parte dei cinesi dice semplicemente Yat Jat Wai Si, Jung San Wai Si (traduzione letterale: insegnante per un giorno, insegnante per sempre). Nella cultura cinese, tuttavia, è ancora consuetudine chiamare il loro maestro Si-Fu 師父 e rispettarlo come suo padre. Ecco perché, nei momenti passati, i Maestri cinesi volevano un po 'di tempo per vedere come lo studente era prima di accettarlo con la cerimonia di Bai-Si-Lai (拜師 禮).

Quando fare il Bai-Si-Lai?

Le arti marziali cinesi hanno diversi modi per fare questa cerimonia. Ma normalmente, uno studente, prima del primo giorno che inizia a imparare kung fu, dovrebbe fare questa cerimonia. GGM Leung Ting ha confermato che richiede tempo per vedere il comportamento degli studenti - se si sono ben comportati - allora possono andare per la loro prima classificazione e fare Bai-Si-Lai. Nella scuola GGM Leung Ting, molto tempo fa, facevano la cerimonia quando lo studente veniva classificato. Il modo in cui attuavano la cerimonia era prenotare una stanza in un ristorante cinese per la classificazione - a quel tempo, non c'erano gradazioni dal 1° al 12 ° grado allievo e l’allievo veniva valutato e inserito nella classa adatta in base alle proprie capacità. Dopo essere stato classificato, si svolgerà la cerimonia di Bai-Si-Lai, dopo la quale c'era una cena per celebrare l'occasione. Oggi non è possibile fare la cerimonia quando viene classificato ogni singolo nuovo studente. Molto tempo fa, quando la maggior parte dei maestri riceveva un nuovo studente, era per parola-bocca, non per pubblicità. A quel tempo, non ricevevano nuovi studenti ogni giorno. Anche il Si-Fu di GGM Yip Man, Chang Wah Shun, che era molto famoso, non aveva un'accademia di kung fu. Inoltre il Bai-Si-Lai era molto costoso e non tutti se lo potevano permettere. GGM Yip Man parlò del fatto che era costoso come pagare per un matrimonio. Oggi invece grazie alla pubblicità si ricevono nuovi studenti ogni giorno ed è quindi impossibile fare questa cerimonia ogni volta che si riceve un nuovo studente. Potete immaginare quanto sarebbe occupato un Maestro se dovesse ricevere nuovi studenti ogni giorno, settimana o mese e per ognuno di loro fare il Bai-Si-Lai? Avrebbe dovuto fare la cerimonia più e più volte, e forse non avrebbe avuto tempo per insegnare! Dal 1990, quando GGM Leung Ting ha aggiunto i gradi allievi dal 1 ° al 12 ° al di sotto del primo livello tecnico, gli studenti  dovevano aspettare la prima classificazione prima di poter svolgere questa cerimonia. Ci vogliono quindi tre anni per aspettare questa cerimonia. Poi diventi un Si-Hing. Ma GGM Leung Ting ha dato il permesso agli studenti di essere chiamati S-Hing nonostante non si siano allenati per molto tempo o non abbiano superato questa cerimonia. Ma alcuni studenti, si dice, sono stati addestrati solo per un tempo molto breve, quindi come possiamo chiamarli Si-Hing o Si-Je?

Sicuramente è meglio impostare una regola. Ad esempio, il Si-Fu potrebbe stabilire una data di scadenza per uno studente entro la quale lui deve raggiungere determinati livelli, superati i quali può fare il Bai-Si-Lai.

Il Bai-Si-Lai si può fare quando uno studente raggiunge la maglietta nera visto che la maglietta nera si raggiunge prima di aver superato l’esame del primo grado tecnico.

Non c'è bisogno di aspettare fino a diventare 1 ° livello tecnico, perché molto tempo fa, non c'erano tali classificazioni dal 1 ° al 12 ° nella palestra GGM Leung Ting.

Tutti gli studenti possono partecipare alla cerimonia Bai-Si-Lai anche quelli con la maglietta bianca solo per guardare e festeggiare dopo la cerimonia, questo gli permetterà di capire cosa sia Bai-Si-La prima di farlo.

Come fare il Bai-Si-Lai?

  • Lo studente che deve fare il Bai-Si-Lai deve preparare una busta rossa e mettere una piccola quantità di denaro all'interno della busta (non è obbligatorio farlo).
  • L'assistente istruttore o qualsiasi Si-Hing o Si-Je preparano una sedia a sedere sotto il ritratto di GGM Yip Man, una piccola tazza di tè e un foglio di carta con il giuramento scritto a mano o anche digitalmente.
  • Il Si-Fu (師父) siede sulla sedia, lo studente si mette in piedi davanti al Si-Fu, con abbastanza distanza come quando si riceve un diploma. Prima di questo ci si mette tutti davanti alla foto di Ip Man, il Si-Fu avanti e gli studenti stanno dietro, tutti insieme si inchinano e ringraziano Ip Man che ha permesso di condurre il Bai-Si-Lai.
  • Il Si-Fu si siede, l'assistente si mette accanto al lato sinistro di Si-Fu. Chiama lo studente in avanti per inginocchiarsi davanti al Si-Fu (non è obbligatorio inginocchiarsi)
  • L'assistente dice a voce alta il nome del Si-Dai (o Si-Mooi), dicendo qualcosa del tipo:

 

"Hai un buon atteggiamento, sei molto preparato, complimenti per aver raggiunto questo livello. Poiché hai raggiunto questo livello, è una regola della nostra accademia invitarti a fare il Bai-Si-Lai per confermare che sei uno studente del nostro Si-Fu. Da oggi sei ufficialmente mio Si-Dai (Si-Mooi) e di tutti gli altri tuoi Si-Hing (o Si-Je). Ripeti questi giuramenti.

 

  1. Rispetterai il tuo maestro e sarai rispettoso con tutti.
  2. Avrai un buon atteggiamento e coltiverai l’amore e le buone relazioni con i tuoi compagni di studio così come faresti con la tua famiglia.
  3. Continuerai ad allenarti duramente.
  4. Seguirai scrupolosamente le regole della nostra Scuola.
  5. Prometti?

 

(“È possibile creare i propri giuramenti e aggiungere qualcosa di specifico che si desidera comunicare agli altri studenti.”)

  • Lo studente indica che promette i giuramenti, poi passa la busta a Si-Fu. Un altro assistente passa la piccola tazza di tè allo studente. Lo studente, ancora in posizione ginocchio, offre il tè, usando entrambe le mani, e inchinandosi al suo Si-Fu, come un gesto di rispetto.
  • Il Si-Fu accetta la tazza dello studente con entrambe le mani, beve il tè e poi, chiamando lo studente con il proprio nome, annuncia quanto segue: "Sono felice di accettarti ufficialmente come studente". Si può aggiungere anche un discorso, se si preferisci. Gli assistenti invitano tutti a applaudire per congratularsi con lo studente. Lo studente ringrazia il suo Si-Fu e si alza per stringere la mano e / o abbracciare i suoi compagni di studio.

Come il Chi-Sau, anche il Bai-Si-Lai ha anche sette sezioni.

Poi è giunto il momento per celebrare la festa. Sarebbe carino che gli studenti invece di fare la busta al Si-Fu spendessero quei soldi per comprare cibo e bevande (o una torta). Ma ognuno può fare come meglio crede.

I commenti sono chiusi

WhatsApp chat