FAQs

Q?

Che cos’è il wing tsun e quali sono le peculiarità di questa disciplina?

A.

Il wing tsun è un'arte marziale nata più di 400 anni fa in Cina, è un'arte marziale conosciuta in occidente come Kung Fu anche se questa parola vuol dire duro lavoro o lavoro eseguito con destrezza, dire che il wing tsun è uno stile di kung fu non è corretto, è una disciplina,un sistema, un metodo di combattimento.
La leggenda lo vuole inventato da una donna anche se non ci sono prove certe, arriva in occidente grazie a Bruce Lee che lo praticava in Cina con il suo maestro Ip Man e lo fa conoscere prima in America e poi grazie ai suoi film, in tutto il mondo.
Il wing tsun non è solamente difesa personale, è un modo di vivere, da benessere fisico e mentale, è salutare, dà serenità ed elasticità motoria.
Col wing tsun si impara a conoscere il proprio corpo, si diventa consapevoli delle proprie capacità, si può praticare a qualsiasi età e senza distinzione di sesso.
Chi pratica wing tsun è contro qualsiasi forma di violenza ed aggressione.
Il wing tsun attinge dal confucianesimo (rispetto per se stessi e per gli altri), dal taoismo (evitare di contrapporsi con la forza agli ostacoli) e dal buddismo (sacrificio)

WhatsApp chat