Master Tam Yiu Ming

Sifu Tam Yiu Ming (8° Livello Master) presidente onorario IWTSA, è nato a Hong Kong nel 1963. Ha iniziato a studiare il Wing Chun (questo è il modo più comune occidentale di chiamare questo particolare sistema di kung fu) quando era al quinto grado della scuola primaria e da allora ha sviluppato una grande esperienza istruttore.

master-tam-yiu-ming1

Uno dei suoi insegnanti lo accetta all’inizio come uno studente extra-curriculum di Ving Tsun (ancora un altro modo di scriverlo, un modo per distinguere le diverse interpretazioni dello stesso sistema). Il suo progresso era molto impressionante e quando raggiunge il liceo il suo interesse per le arti marziali lo ha portato anche a studiare il Taekwondo, lo ha studiato presso il Y.M.C.A. Dopo aver lasciato la scuola e dopo aver completato i suoi studi come Meccanico Elettronico, ormai ventenne, ha iniziato a studiare il Ving Tsun alla IWTA (quartier generale a Hong Kong di Sijo Leung Ting).

A causa del suo livello di abilità, gli fu permesso di entrare nelle classi superiori e di lavorare direttamente con Grand Master Cheng Chuen Fun (10 livello M.O.C. 10). Avendo purtroppo un deficit uditivo, Master Tam ha ritenuto di dover lavorare di più rispetto ai suoi fratelli di kung fu per tenere il passo con loro.

Gran Master Cheng presto si rese conto che il sua giovane artista marziale tranquillo, serio e laborioso aveva sviluppato un modo per compensare la sua disabilità prestando attenzione ai dettagli. Era chiaro che questo modo di lavorare, insieme al suo talento reale e naturale, lo avrebbe aiutarlo a diventare un istruttore eccezionale.

In un primo momento, Master Tam assiste nelle classi del Gran Master Cheng ma ben presto partecipa nei corsi per istruttori tenuti personalmente dal Prof Leung Ting (il fondatore della IWTA). Ciò lo ha portato a diventare uno dei 3 esaminatori per gli studenti dell'IWTA.

Grazie a questo è stato invitato in diverse trasmissioni , tra le quali ad esempio la “All Chinese Martial Arts Show”, dove i membri di entrambe le scuole Ving Tsun e Wing Tsun di Hong Kong hanno partecipato. Altri inviti sono arrivtai da tre delle principali università di Hong Kong, due società televisive di Hong Kong, così come le trasmissioni televisive del Giappone, America e Regno Unito.

A Londra è stato invitato a svolgere una manifestazione per la “Gandaki Welfare Association”. Un altro invito è arrivato per fare una dimostrazione presso il “Mind Body Spirit Festival” al Royal Horticultural Halls a Victoria.

E 'anche apparso sul programma della BBC “Mind Control” con Derren Brown, dove gli è stato chiesto di dimostrare il suo pugno a breve distanza (one-inch punch).

Ma la sua prima performance pubblica ebbe luogo quando era ancora alle elementari.

Nel Maggio 1997 Master Tam, insieme al Prof. Leung Ting incontrano Bob Weatherall, Segretario del British Council for Chinese Martial Arts e la scuola di Wing Tsun di Master Tam viene ufficialmente registrata nel Regno Unito.

Due anni più tardi Master Tam si dimette dalla IWTA, ma continua ad allenarsi nel quartier generale ogni anno. Ha scelto quindi di cambiare la scritta per la sua scuola da Wing Tsun a Wing Tjun, in primo luogo perché si differenzia dalla IWTA e dai suoi collaboratori in Europa (EWTO) e nel Regno Unito (NWTO) (GB). In secondo luogo, si distingue per l’insegnamento di una diversa interpretazione dello stesso sistema, che si tratti di Wing Chun, Ving Tsun, Wing Tchun, etc.

Master Tam vuole continuare a mostrare ed insegnare questa popolare ed eccezionalmente pratica arte marziale cinese a tutti, indipendentemente dalla loro cultura o conoscenza, che vivono sia nel Regno Unito che all'estero.

Inoltre, Master Tam ha studiato in profondità altre arti marziali tradizionali esterne ed interne, come Kickboxing, Grappling e combattimento a terra, questo è servito a migliorare la sua conoscenza delle arti marziali nella loro interezza, e continua ad aiutarlo per migliorarsi come insegnante.

WhatsApp chat