Principi

Fighting

Le cinque fasi di un combattimento

In una situazione di autodifesa reale non esistono regole di lealtà che possono alterare l’esito di un combattimento. Questo è il perché nel Wing Tsun diamo importanza ad un allenamento che sia il più completo possibile e che riconosca tutte le “cinque fasi ” che fanno parte di una situazione di combattimento.

In ogni situazione sopra citata I principi di Wing Tsun possono essere applicati con successo, questo è il motivo per cui molti praticanti di arti marziali abbracciano il WT.

Caratteristiche

img4

Il WT inizia dove la maggior parte degli altri stili finisce: il combattimento a corta fase senza compromessi !

Il WING TSUN è il sistema di difesa personale più intelligente mai pensato dall’uomo perché:

1. Non è basato sulla forza fisica o su abilità acrobatiche e quindi permette ad una persona debole di difendersi
2. Ti insegna ad usare la forza dell’aggressore ed a ritorcergliela contro attraverso le quattro vie della forza” :

2.1 Liberati della tua propria forza
2.2 Liberati della forza dell’aggressore
2.3 Usa la forza dell’aggressore
2.4 Aggiungi la tua forza alla forza dell’aggressore

3. I movimenti di difesa personale del WT derivano da riflessi tattili che sono meccanici e direttamente determinati dall’attacco dell’avversario. In questo modo il WT non è suscettibile a manipolazioni ottiche intese per ingannare il combattente.
4. Soddisfa la richiesta di “difesa proporzionale” e quindi si presta per essere usato dalle forze dell’ordine.
5. E’ un’arte marziale completa. Il suo senso non sta tanto nella parte stilistica esterna quanto nella rivoluzionaria totalità dei concetti! L’istantaneità, il piccolo numero di movimenti usati, ecc. fanno del WT la più veloce arte marziale!
” Meno è di più ”

Learning

  • 1. Forme
    Le “Forme” derivano dal fondamentale raggio di movimento naturale del corpo che è stato integrato per scopi di difesa personale e sono anche state tradizionalmente riconosciute come contributrici alla rilassatezza generale, alla meditazione e allo star bene.
    Le 6 forme in ordine sono:Siu Nim Tau
    Chum Kiu
    Biu Tze
    Muk Yan Chong
    Luk Dim Boon Kwan
    Barth Cham Dao
  • 2. Chi Sao (Mani Appiccicose)
    Il WT è un'arte marziale che si contraddistingue con l’esercizio dei riflessi tattili, unico nel suo genere, che sono determinati dal senso del tatto. I riflessi difensivi del Chi Sao sono provocati in modo meccanico ed immediato dall’attacco dell’aggressore. Essi sono sempre esattamente adattati e appropriati alla situazione. I riflessi del Chi Sao sono molto più veloci di quelli provocati dalla reazione ad un impulso visivo e permettono anche ad un combattente di WT di difendersi senza vedere. Il Chi Sao è la colla che integra un numero di singoli movimenti in una coerente combinazione che non è preordinata, ma comunque adatta alle necessità di una data situazione. Senza il Chi Sao il WT consisterebbe solamente in un accumulo di tecniche singole o movimenti morti. Questo fa che il Chi Sao sia la vera anima del WT!
  • 3. Lat Sao (Esercizio di Sparring)
    Il fine del WT è di sviluppare la capacità di combattere. Nel Lat Sao (che significa combattimento libero ) lo studente di WT impara a confrontarsi senza paura in un combattimento uno contro uno. Egli può esaminare il livello del suo lavoro senza paura di far male al suo compagno, cosa che fa del Lat Sao una parte significativa e motivante del WT.

I 4 Principi di Wing Tsun

img5

Principi di Azione

Il WING TSUN più che un compendio di tante singole tecniche è un sistema completo di arte marziale.
Segue la strategia della difesa aggressiva dal latino aggredio avvicinarsi a qualcosa.
Al più alto livello della gerarchia del sistema ci sono i quattro principi:

1. Se la strada è libera, avanza !
2. Se c’è contatto, rimani incollato ad esso !
3. Se l’aggressore è più forte, cedi !
4. Se l’aggressore si muove, seguilo !

L'economia del WT

Il Wing Tsun è concepito in modo tale che una persona può gestire un combattimento in maniera efficace con appena pochi movimenti. La migliore difesa personale è quella che può difendere la maggior parte degli attacchi con il minor numero di movimenti!

WhatsApp chat